Misano è un territorio che si sviluppa come località costiera, è Bandiera Blu dal 1987, ma ha tanto da offrire anche sul fronte naturalistico, grazie agli itinerari che si sviluppano tra i dolci declivi della Valle del Conca e del Parco del Monte San Bartolo. La sua esclusiva darsena a Portoverde, ospita un prestigioso porto turistico e rappresenta una piccola perla in stile greco.
Per gli appassionati di moto, imperdibile la visita al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sede delle gare di Motomondiale.
Misano Monte è il nucleo storico del paese e conserva i resti del Castello malatestiano, l’Oratorio dell’Agina, risalente al XVII secolo e la Chiesa di San Biagio.
A pochi chilometri dal mare, si possono visitare i territori della Valle del Conca che si estendono tra le province di Rimini e Pesaro Urbino, tra questi San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna, dove è attivo il Parco Fluviale del Conca.
Ad una quindicina di chilometri da Misano, si trovano le Grotte di Onferno e dei 750 metri che le compongono, oltre la metà sono visitabili con pila e caschetto.
Gli appassionati delle due ruote a motore, dopo aver fatto tappa all’Autodromo di Misano, non possono perdersi la visita alla vicina Coriano, dove ha sede il Museo del Sic, il museo dedicato a Marco Simoncelli.
Spostandosi ancora in cerca di storie da raccontare, si può arrivare al borgo di Gradara, la Capitale del Medioevo.
Sulle tracce del Medioevo, San Giovanni in Marignano custodisce un’atmosfera fuori dal tempo. È tra i borghi più belli d’Italia e merita senza dubbio una visita.
Se viaggi con dei bimbi, il territorio offre una vasta varietà di parchi di divertimento e tematici.
A Riccione, Oltremare è il family experience park pronto ad accogliere grandi e piccini con esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza e avventura.
Aquafan, sempre a Riccione, offre il divertimento sfrenato sui suoi scivoli e tra le onde giganti delle sue piscine, con spazi dedicati e sicuri per i bambini.
Nella zona di Rimini, ad attendere la tua famiglia, troverai Fiabiandia e Italia in miniatura.
Uscendo dalla provincia di Rimini, in direzione Ravenna, sorge Mirabilandia, ad oggi il parco divertimenti più grande d’Italia.
info